Attività

Fitness

Danza

Runner

Allenamento cardio ottimo per bruciare calorie, tonificare, ridurre i rischi di malattie cardiovascolari, migliorare l’autostima e combatter l’invecchiamento cellulare.

GAG

Aiuta a tonificare e modellare specificatamente le zone di glutei addome e gambe.

Circuit Training

Allenamento basato sull’alternanza di lavoro aerobico ad anaerobico eseguito a circuito ovvero svolgendo esercizi multipli in serie con ripetizioni alte, una bassa intensità e con pause molto brevi. Aiuta a sviluppare forza resistenza potenza coordinazione.

Cardio Functional

Allenamento aerobico, volto a bruciare calorie e abbinato ad esercizi di bonificazione globale del corpo.

Aerodance

Allenamento cardiofitness basato sulla combinazione di coreografie progressive, semplici e divertenti da eseguire a ritmo di musica.

Allenamento Funzionale

Preparazione finalizzata a migliorare il movimento dell’uomo e l’esplicazione delle funzioni motorie quotidiane, nello specifico aiuta il corpo a muoversi nelle tre direzioni: laterale, frontale e trasverso.

Classica

Il corso di Danza Classica è pensato per fornire le basi necessarie a qualunque allievo/a voglia approcciarsi in maniera seria allo studio dell’arte coreutica. In base all’età (a partire dai 4 anni di età in sù) e al livello di studi gli allievi verranno divisi in classi omogenee in modo da permettere ad ognuno/a di essere seguito in maniera adeguata. A partire dagli esercizi più semplici, fino alla tecnica più virtuosa, gli studenti potranno migliorare la propria coscienza corporea e la coordinazione del movimento in vista anche dello studio di tecniche diverse da quella classica.
Nell’ambito dei corsi di Tecnica Classica, ci sarà la possibilità di frequentare anche lezioni base per adulti principianti; in questo modo chiunque potrà godere dei benefici di una lezione che migliora la postura, aiuta il coordinamento e che permette un approccio con i concetti di spazio e di musica.
La sala dove si eseguono gli esercizi di danza è caratterizzata dal parquet rialzato con una griglia in legno per evitare microtraumi, dallo specchio che serve principalmente per controllare meglio i propri movimenti e dalla sbarra dove i ballerini eseguono gli esercizi di riscaldamento.

Contemporanea

La danza contemporanea ha come tradizione ed eredità quella di spogliare la danza da orpelli, virtuosismi e ridare voce alla nostra interiorità, amore per il movimento, piacere e felicità nel comprendere la nostra vera natura fisica e psichica.
La tecnica moderna e/o contemporanea è l’applicazione di metodi che possano formare ed arricchire il bagaglio di esperienza di un danzatore o amante della danza. In particolare esplorano le diverse possibilità espressive e dinamiche del movimento del corpo. È la tecnica stessa che stimola la creatività e soprattutto fornisce gli elementi necessari alla comprensione della funzionalità muscolare del corpo, in modo da conoscerlo e percepirlo nella sua completezza e totalità.
La danza contemporanea che proponiamo nella nostra scuola è una danza che educhi all’emotività, che aiuti nella costruzione di un corpo forte, sensibile e disponibile alla vita. In tutte le fasi della lezione lo studio della tecnica moderna persegue il fine di dare all’allievo, parallelamente alla conoscenza degli esercizi proposti, la coscienza e consapevolezza del movimento.

Ginnastica Artistica

La ginnastica artistica è uno sport che migliora la flessibilità, la coordinazione e la potenza muscolare. Tonifica e rinforza tutta la muscolatura articolare in modo uniforme e nonostante si verifichi un aumento della massa muscolare si acquista velocità di esecuzione.

Hip Hop

Il corso prevede principalmente lo studio delle tecniche che stanno alla base di quelli che sono gli stili della danza Hip Hop. Per danza hip hop si intende una disciplina di ballo che proviene o aderisce ai principi culturali ed estetici del movimento Hip Hop. B-boying (Breakdance), Locking, Popping e Uprock sono le originali danze Hip hop “di strada” (street dance).
Le ore di studio si diversificheranno in momenti pratici e teorici con lo scopo di dare una formazione completa sullo stile, l’atteggiamento, la tecnica, il ritmo, la musica e la storia della cultura Hip Hop. Solitamente si tratta di breakdance o combinazione di elementi di varie danze di genere diverso.
Poiché le danze hip hop sono un genere molto vasto, l’insegnante ha la possibilità di dare una propria interpretazione personale alle lezioni, mescolando i generi persino andando ad avvicinarsi a quella che più propriamente viene definita danza jazz.

Mordern Jazz

Lo stile Jazz è uno dei tanti in cui si suddivide la Danza Moderna ed è, esattamente, lo stile più forte, più d’impatto. La Danza Jazz è, prima di tutto un’arte, una disciplina che si deve imparare studiando. Essenziale è quindi l’amore verso di essa, la passione nel vedere il proprio corpo volteggiare armonicamente, un essere consapevoli dello sforzo sia fisico sia mentale che comporta questa attività, ma anche un saper apprezzare la grande emozione che essa conferisce raggiungendo volta dopo volta piccoli traguardi.
Una piroetta, un salto, un port-de-bràs, dietro ognuno di queste cose c’è molto studio, ma anche la grandissima abilità di saper comunicare con certi “mezzi” una quantità non indifferente di emozioni e di messaggi al pubblico. La Danza jazz è una magia, sfida leggi gravitazionali, esprime dolore, gioia, confusione, quiete, amore, odio, facilita i rapporti interpersonali e comunicativi.
La Danza jazz è quel qualcosa che solo chi la pratica sa di avere racchiuso in sé, e ci si sente un po’ speciali per questo. Oltre allo sviluppo delle nozioni tecniche, la docente lavora anche sulla musicalità che non è in questo caso un “accompagnamento” alla lezione, bensì la chiave per sviluppare l’energia, i cambi di ritmo, l’ interpretazione personale, la precisione ed i vari colori che può assumere il nostro corpo.
Caratteristiche principali del corso sono la preparazione fisica, l’abbinamento della respirazione al movimento, l’approfondimento delle tecniche contemporanee, nozioni di “contact improvisation”, attività di improvvisazione guidata.

Afro

La danza africana ha radici antichissime, probabilmente fu espressione già delle prime civiltà della pietra: a testimonianza diverse pitture rupestri trovate in Sud Africa.
Parlare di danza africana e racchiudere quindi un espressione corporea di un intero continente crea non poche difficoltà poiché la storia dell’Africa ha unito nei secoli diverse aree e separate altre, creando quindi blocchi culturali ben distinti e quindi forme d’arte difficilmente paragonabili fra loro.
È quando comincia l’enorme esodo africano verso i paesi occidentali che la danza africana diventa disciplina di insegnamento nelle nostre scuole di danza. La danza afro è un linguaggio vivo e vitale che affascina per la sua profonda interazione con la musica. La funzione fondamentale della danza è di trasformare l’insieme dei corpi, la materia prima per eccellenza, in una pioggia di suoni, scintille, fiamme, gioia, luce, divertimento e distrazione.
La danza è e deve essere un piacere. Il ballo è quindi un’arte, un’espressione del corpo e l’espressione della cultura di un popolo.